John Cena, Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Adam Monroe
view post Posted on 6/2/2008, 15:48




John Felix Anthony Cena (West Newbury, 23 aprile 1977) è un wrestler statunitense. Milita nel roster di Raw della World Wrestling Entertainment (WWE).

Più volte WWE Champion, Cena era nel suo terzo regno da Campione prima di essere privato del titolo per un infortunio; il regno in questione, prolungatosi per 380 giorni, è stato il sesto più duraturo nella storia della WWE. Cena ha inoltre conquistato tre volte il WWE United States Championship, una volta il World Tag Team Championship e vinto la Royal Rumble 2008.

Prima di calcare i ring della WWE, Cena si allenò e lottò nella Ultimate Pro Wrestling (UPW) e Ohio Valley Wrestling (OVW), conquistando il Titolo principale in entrambe le federazioni.

Oltre che per la sua carriera di lottatore, John Cena è noto anche per aver inciso un disco in collaborazione con il rapper Tha Trademarc dal titolo "You can't see me" e per aver recitato nel film "Presa mortale".

Il suo look è costituito da jeans corti a vita bassa e scarpe Pump anni ottanta.


Carriera

Gli inizi

Cena iniziò ad allenarsi per diventare wrestler nel 2000 nella "Ultimate University" della California di proprietà della Ultimate Pro Wrestling (UPW). Dopo aver finito il periodo di allenamento, debuttò nel mondo del wrestling lottando nella Ultimate Pro Wrestling, dove nel 2001 conquistò il titolo di campione.

Nello stesso anno passò alla Ohio Valley Wrestling, federazione sotto il controllo della WWE, con la gimmick di The Prototype, prototipo dell'uomo perfetto, vincendo anche qui la cintura di campione della federazione da Leviathan, il futuro Batista della WWE.


World Wrestling Entertainment

2002-2003

John Cena esegue una F-U su Kurt AngleIl primo match in uno show televisivo disputato da Cena fu contro Kurt Angle il 27 giugno 2002; il match fu vinto da Angle, ma Cena impressionò positivamente il pubblico. Iniziò a lavorare da face e fu inserito in un Feud con Chris Jericho. Nel mese di ottobre Cena e Billy Kidman iniziarono una collaborazione partecipando ad un torneo per tag team che avrebbe incoronato i primi WWE Tag Team Champions del roster di SmackDown; il duo tuttavia perse al primo turno. La settimana successiva Cena effettuò un turn heel attaccando Kidman, colpevole secondo il wrestler del Massachussets della loro sconfitta.

In una puntata di SmackDown ispirata alla festa di Halloween girata pochi giorni dopo, Cena si presentò vestito come Vanilla Ice e si cimentò in un Freestyle per Stephanie McMahon nel corso di un segmento nel backstage; la settimana successiva Cena ricevette una nuova gimmick: quella del rapper che esegue i propri promo in rima. Man mano che la gimmick crebbe, adottò come propri simboli il logo anni ottanta della WWF, privo della "F", e la frase "Word Life". La WWE gli affiancò Bull Buchanan, il quale iniziò a farsi chiamare "B-2" (o "B²", in inglese "B-Squared"). Il posto di Buchanan fu in seguito preso da Rodney Mack con il nome di "Red Dogg", ma solo per poco tempo, poiché fu in seguito spostato nel roster dei Raw.

Per tutta la prima parte del 2003 Cena lottò in un feud con il Campione WWE Brock Lesnar, sfidandolo con promo "freestyle" praticamente ogni settimana. Nel corso del feud, Cena presentò la sua nuova finisher, la FU, un Fireman's carry powerslam nominata in questo modo per prendere in giro Lesnar e la sua F-5. Nel mese di aprile a Backlash lottò contro Lesnar per il titolo dopo aver vinto un torneo valido per il ruolo di primo contendente, ma non riuscì a sconfiggerlo. Terminò il 2003 lottando in feud contro Brian "Spanky" Kendrick prima e Kurt Angle poi. In seguito si unì al team di Angle in vista di Survivor Series 2003.


2004-2005

John CenaNei primi mesi del 2004 Cena partecipò al Royal Rumble match svoltosi nel corso dell'annuale evento in pay-per-view; resistette fino a quando rimasero in sei sul ring, prima di essere eliminato dall'allora Campione degli Stati Uniti the Big Show. I due dopo la Rumble iniziarono un feud sulla base dell'eliminazione di Cena per mano di Big Show, culminato con la vittoria del Titolo degli Stati Uniti da parte di Cena nel corso del match tra i due svoltosi a WrestleMania XX. Nel corso del suo regno da campione, Cena inizò una faida con il General Manager di SmackDown Kurt Angle; il suo regno terminò circa quattro mesi dopo, quando fu privato della cintura da Angle poiché lo aveva colpito accidentalmente. Vinse nuovamente il titolo sconfiggendo Booker T in una serie al meglio delle cinque vittorie terminata al pay-per-view No Mercy, per poi perderlo ancora una volta contro il debuttante Carlito Caribbean Cool la settimana successiva. I due diedero vita ad una rivalità durante la quale Cena fu accoltellato (kayfabe) ad un rene in un club di Boston da Jesús, spalla di Carlito; la realizzazione di tale angle permise a Cena di stare lontano un mese circa dagli show della federazione per girare la sua pellicola di debutto, Presa mortale. Al suo ritorno sul ring nel mese di novembre, riconquistò il titolo US da Carlito e presentò una versione personalizzata della cintura.

Partecipò alla Royal Rumble nel gennaio 2005, stavolta restando tra gli ultimi due; Cena ed il wrestler di Raw Batista passarono al di sopra della terza corda e toccarono il terreno assieme, terminando alla pari; Vince McMahon apparì sullo stage e fece continuare il match in una sorta di sudden death e Batista vinse. Il mese successivo Cena sconfisse Kurt Angle guadagnando un posto nel main event di WrestleMania 21 per il roster di SmackDown. Iniziò un feud con il WWE Champion John Bradshaw Layfield ed il suo "Cabinet"; nelle prime fasi della rivalità perse la cintura US contro uno dei membri del Cabinet, Orlando Jordan, il quale tornò ad utilizzare la versione classica della cintura. Cena e JBL si scontrarono a WrestleMania e Cena vinse il WWE Championship; Cena presentò una versione modifica della cintura, mentre JBL prese la cintura originale asserendo quindi di essere ancora il campione. Vincendo un I quit match a Judgment Day 2005 , Cena mise la parola fine alle pretese di JBL.

La permanenza a SmackDown di Cena terminò il 6 giugno 2005, quando fu il primo wrestler a passare al roster di Raw nel corso dell'annuale draft lottery. All'arrivo a Raw, Cena iniziò un feud con Bischoff poiché rifiutò di partecipare alla sua "guerra" contro i wrestler della Extreme Championship Wrestling a One Night Stand. Nel tentativo di rendere difficile la sua permanenza a Raw, Bischoff scelse Chris Jericho come spalla. Nel corso del feud, anche se Cena ricoprì il ruolo di face e Jericho quello dell'heel, una parte dei fan presente agli spettacoli iniziò a criticare Cena con cori e versi. La situazione peggiorò nel corso del successivo feud con Kurt Angle, il quale prese il posto di Jericho dopo che questi perse un "You're Fired match" il 22 agosto a Raw. Col passare del tempo, la contestazione aumentò, tanto che nel corso di alcuni match i cori avversi furono più forti e numerosi di quelli a favore; i commentatori non poterono più fare a meno di menzionare ciò che accadeva e iniziarono a rifersi a Cena come "campione controverso", sostenendo che a molte persone non piaceva a causa del suo stile dentro e fuori dal ring. A Taboo Tuesday viene coinvolto anche Shawn Michaels in un Triple Threat Match, dove Cena schiena Michaels e conserva il titolo. La sfida finale fra Angle e Cena avviene a Survivor Series. È Cena a chiudere la faida a suo favore, sconfiggendo finalmente Angle, nonostante l'arbitro speciale sia Daivari, manager dell'eroe olimpico. Bischoff ritenta la carta del Triple Threat, aggiungendo a Cena e Angle anche Chris Masters e aggiungendo la stipulazione Only Submission, ovvero che la vittoria avviene solo via sottomissione. Cena presentò una nuova finisher, una presa di sottomissione chiamata STFU (una Stepover Toehold Sleeper).


2006-2007

John Cena in un match contro EdgeEric Bischoff viene quindi licenziato dal chairman Vince McMahon e per Cena sembrano finiti i problemi; Vince tuttavia dimostra subito di non essere da meno. Infatti Cena immediatamente dopo aver trionfato nell' Elimination Chamber di New Year's Revolution, ultimo match deciso da Bischoff, viene inserito da McMahon in un match contro Edge, che, sfruttando il Money in The Bank conquistato l'anno prima, con due veloci Spear riesce a sconfiggere un Cena praticamente esanime dopo quaranta minuti dentro alla gabbia. Finisce qui il primo regno di Cena, il più lungo negli ultimi 10 anni insieme a quello di JBL con 9 mesi e 8 giorni da campione. Appena tre settimane dopo alla Royal Rumble 2006 Cena sconfigge Edge conquistando il titolo di WWE Champion per la seconda volta. Nelle successive puntate di Raw Triple H diventa il "Number 1 contender" per il WWE Championship a WrestleMania 22; nella strada per lo Showcase Of Immortals Cena comincia ad essere fischiato mentre il pubblico osanna Triple H, che in teoria doveva essere heel. Il 2 aprile il main event di WrestleMania 22 vede proprio John Cena affrontare e sconfiggere Triple H dopo quasi 30 minuti di lotta. Dopo aver difeso con successo la cintura in un Triple Threat match contro Triple H ed Edge a Backlash, si presenta per John Cena un nuovo sfidante, Rob Van Dam, avente di diritto una title shot dopo aver vinto il Money in The Bank di WrestleMania 22. Le reazioni negative del pubblico verso Cena aumentano a dismisura e raggiungono il culmine l'11 giugno a One Night Stand 2006, quando Cena lotta contro RVD in un appassionante Extreme Rules Match nell'Hammerstein Ballroom. Qui perde per la seconda volta il titolo WWE, dopoe esser stato schienato da Rob Van Dam grazie ad un intervento di Edge.

John Cena parla al pubblico.Cena cercava quindi vendetta contro la ECW, apparendo alla prima puntata di ECW on Sci Fi, attaccando RVD ed il capo della ECW Paul Heyman, che a causa di ciò organizzò stesso per la serata stessa un'Extreme Battle Royal, il cui vincitore, Sabu, affrontò John Cena in un Extreme Rules Lumberjack Match a Vengeance. Il match è in puro stile ECW e Cena riuscì a vincere sottomettendo Sabu con la sua STFU. John Cena si reinserì nell'orbita del titolo WWE e il 26 giugno a Raw affronta Rob Van Dam ed Edge per riconquistare la sua cintura. Fu però Edge a trionfare e ricominciò quindi la faida fra il canadese e il rapper bostoniano di inizio anno. Cena tornò campione WWE il 17 settembre 2006 sconfiggendo Edge in un TLC match al pay-per-view di settembre Unforgiven. Ha anche avuto un breve feud con Kevin Federline, attore e cantante prestato al wrestling. Cena subisce una sconfitta da parte di Federline in una puntata di Raw, ma solo in seguito all'intervento di Umaga, corso in aiuto dell'ex marito di Britney Spears. "The Samoan Bulldozer" si è candidato quindi come avversario di Cena, con l'obiettivo di conquistare il WWE Championship detenuto dal rapper di Boston.

L'anno inizia nel migliore dei modi per Cena: il rapper bostoniano rompe l'imbattibilità di Umaga sconfiggendolo a New Year's Revolution. Umaga fa valere la sua clausola di rematch sfidando John Cena alla Royal Rumble in un Last Man Standing Match valido per la cintura; ad uscire vincitore dal match è ancora una volta Cena.

Nel corso della successiva puntata di Raw una strana coppia formata da John Cena e Shawn Michaels sconfigge senza troppi problemi in un tag team match i Rated RKO, conquistando i World Tag Team Titles; per Cena inizia una strana rivalità col suo compagno Shawn Michaels, culminata in un match uno contro uno valido per il WWE Championship a WrestleMania 23. Alla fine del mese, il 29 aprile ha difeso il Titolo a Backlash in un Fatal Four Way Match contro Randy Orton, Shawn Michaels ed Edge. Nella puntata di Raw successiva a questo evento The Great Khali sfidò Cena per il titolo prima attaccando i suoi tre avversari, ossia HBK, Edge e Randy Orton, poi attaccando Cena stesso mettendolo al tappeto con la sua Double Hold Chokeslam. Nei successivi due mesi Cena affrontò Khali, battendolo prima con una presa di sottomissione, la STFU, a Judgment Day e poi schienandolo a One Night Stand in un Falls Count Anywhere Match; Cena vince il match e diventa il primo wrestler della WWE capace di schienare Khali. In estate viene dichiarato primo sfidante al WWE Championship Randy Orton, iniziando una faida con John Cena. Prima del Pay Per View Orton si rese protagonista di diversi assalti su Cena, colpendolo con tre RKO, ma nel match fra i due a Summerslam 2007 Cena conservò il titolo vincendo per schienamento. C'è stato un rematch fra i due ad Unforgiven 2007, con Orton che vinse per squalifica poiché Cena ha continuato a colpire Orton benchè questi fosse alle corde e nonostante il conto di cinque dell'arbitro.

Durante la puntata di Raw del 1 ottobre Cena ha subito uno strappo al grande pettorale nel corso di un match contro Mr. Kennedy. Nonostante l'infortunio, Cena è riuscito a terminare l'incontro e solo nella giornata successiva i medici hanno compreso l'effettiva entità del danno. Nel corso della puntata di ECW on Sci Fi del 2 ottobre Vince McMahon ha dichiarato che Cena è stato operato con successo e sarà costretto ad uno stop forzato per un periodo stimato tra i sei e i dodici mesi; contestualmente, McMahon ha ufficialmente reso vacante il WWE Championship, ponendo fine al regno da Campione WWE più lungo degli ultimi diciannove anni.


2008
Cena rientra a sorpresa il 27 gennaio 2008 durante la Royal Rumble nella classica battle royal; entrato con il numero 30, ha portato a casa la vittoria, guadagnando perciò un incontro valido per uno dei tre titoli mondiali a WrestleMania XXIV. Sorprendentemente, Cena, dopo aver scelto il suo futuro sfidante (Randy Orton), sfrutterà la sua opportunità di diventare per la quarta volta campione mondiale della wwe al prossimo ppv, No Way Out.


In wrestling

John Cena applica la STFU su Batista. John Cena esegue il suo "You Can't See Me!" di fronte a Chris Masters.
FU (Fireman's carry powerslam)
STFU (Stepover toehold sleeper)
Killswitch / Protobomb (Spin-out powerbomb)
Five Knuckle Shuffle (Fist drop)
Throwback (Running neck snap su un avversario in piedi)
Freestyle / Protoplex (Jumping release fisherman suplex)
Flying shoulder block
Twisting belly to belly side slam
Sitout hiptoss
Running one-handed bulldog
Diving leg drop bulldog
Sidewalk slam
Armi usate
Sedia d'acciaio
Tirapugni
Soprannomi
The Doctor of Thuganomics
The Champ
The Chain Gang Soldier
Signature taunts
Muovere la sua mano di fronte alla sua faccia orizzontalmente per simbolizzare "You can't see me". (2003–presente)
Pompare le sue Reebok Pump. (2004–2006)
Alzare le sue mani in alto significando "Word Life". (2002–presente)
"Freestyling" sui suoi avversari prima dei match. (2002–2005)
Saluto militare ai fan. (2006–2007)
Manager
Kenny Bolin
Five Questions
Tra agosto 2005 e dicembre 2006 Cena ha ospitato il "Five Questions with The Champ" ("Five Questions with John Cena" quando non era campione), un webcast settimanale in cui ha risposto a domande mandategli da fan. Durante il segmento, ogni volta che Cena imprecava, appriva un'immagine di the Brooklyn Brawler e la parola era "sostituita" con un'espressione di Lombardi come "Brawler", "Brooklyn Brawler", "No, no, no" or "Nu-Uh!".

Titoli e riconoscimenti

John Cena con la cintura personalizzata di WWE ChampionshipOhio Valley Wrestling
OVW Heavyweight Championship (1)
OVW Southern Tag Team Championship (1 - con Rico Constantino)
Pro Wrestling Illustrated
1° tra i 500 migliori wrestler nella PWI 500 (2006, 2007)
Feud of the Year (2006 - con Edge)
Most Improved Wrestler of the Year (2003)
Most Popular Wrestler of the Year (2004, 2005)
Wrestler of the Year (2006, 2007)
Ultimate Pro Wrestling
UPW Heavyweight Championship (1)
World Wrestling Entertainment
WWE Championship (3)
WWE United States Championship (3)
World Tag Team Championship (1 - con Shawn Michaels)
Royal Rumble (2008)

Oltre il wrestling

Cinema

John Cena con alcuni soldatiNel 2006 John Cena è stato protagonista del secondo film prodotto dalla WWE. Il film, intitolato "The Marine" ("Presa mortale" in Italia), vede un ex Marine nel tentativo di liberare la moglie, rapita da un manipolo di terroristi.


Televisione

Cena è anche apparso in numerosi show televisivi come Manhunt, MADtv, Punk'd e Deal or No Deal (versione americana di Affari tuoi). Di recente Cena è stato un concorrente in Fast Cars and Superstars: The Gillette Young Guns Celebrity Race, dove è arrivato fino al round finale prima di essere eliminando, piazzandosi terzo.

È stato invitato come ospite speciale del Festival di Sanremo del 2006, dove è apparso a fianco di Giorgio Panariello. Alla fine dell'intervista, John Cena ha ricordato il compianto Eddie Guerrero e ha fatto un appassionato appello a tutti i bambini, cercando con forza di convincerli a non imitare i campioni del Wrestling, vista l'alta pericolosità degli incontri.


Musica

Cena è anche un cantante hip pop oltre che wrestler. Ha cantato personalmente la sua quinta e la sua sesta theme song, "Basic Thuganomics" ed "The Time Is Now". Entrambe le canzoni furono poi pubblicate su CD (rispettivamente WWE Originals e You Can't See Me). Ha anche cantato una canzone, "Untouchables", per il successivo album della compagnia, WWE ThemeAddict: The Music, Vol. 6. Ha collaborato alla canzone H-U-S-T-L-E remix insieme a Murs, E-40, e Chingo Bling.

Nel 2005 John Cena pubblica il suo primo disco "You can't see me" in collaborazione con suo cugino Tha Trademarc. Ha un buon successo soprattutto grazie alla sopraccitata "The Time Is Now" e il singolo "Bad, Bad Man", per il quale è stato fatto un videoclip parodia della cultura degli Anni '80, incluso lo show televisivo A-Team. E' stato fatto anche un video per il secondo singolo "Right Now", pubblicizzato durante l'edizione di Raw dell'8 agosto. Cena e Tha Trademarc hanno poi collaborato ad una canzone dei The Perceptionists chiamata "Champion Scratch." La promozione dell'album ha portato Cena all'essere l'unico wrestler professionista ad aver mai cantato a Top of the Pops, programma della BBC Two.


Vita personale

John Cena con un fanCena è il secondo di cinque fratelli, Dan, Matt, Steve e Sean. Dopo essersi diplomato nella Cushing Academy, Cena ha frequentato lo Springfield College a Springfield (Massachusetts). Era un Center nella squadra di football americano del college, indossando la maglia 54 usata ancora oggi nel Merchandising della WWE. Laureatosi nel 1998, iniziò la carriera di bodybuilder nel 2000 nella Gold's Gym, e apparirà tra l'altro in uno spot che pubblicizzava la sopraccitata palestra. Lavorò anche come chauffeur per una compagnia di limousine, prima di iniziare la sua carriera da wrestler.

Cena è mancino[9], è un noto fan di cartoni e nelle sue "Five Questions" ha dichiarato che il suo cartone animato preferito è Ken il guerriero. Ha anche detto che è un gran fan della serie di videogame Command & Conquer e lo definisce il suo videogioco preferito di tutti i tempi. E' anche un fan dei Boston Red Sox. Cena colleziona muscle car e ne ha oltre 20, alcune delle quali sono uniche nel loro genere.

 
Top
0 replies since 6/2/2008, 15:48   193 views
  Share